LA CREMA SA CHE ORE SONO?
Ciao e bentornata qui sul blog di Ageless!
Oggi voglio farti una domanda: ti sei mai chiesta che differenze ci sono tra una crema viso giorno e una crema viso notte? Può una crema sapere che ore sono? Perché facciamo queste due distinzioni?
Crema giorno e crema notte, tutti le conosciamo benissimo, ogni azienda cosmetica ne ha molte tra le proprie proposte, e ne esistono di miliardi di tipologie: da quella che distende le rughe, a quella che schiarisce le macchie, leviga la pelle, restringe i pori o illumina il viso.
Ma come fa la crema a capire che ore sono?
Perché si usa una crema giorno e una crema notte?
La risposta è molto semplice e sta nelle differenze che solitamente contraddistinguono queste due tipologie di trattamento:
CREMA GIORNO
Tendenzialmente non contiene ingredienti fotosensibilizzanti, come acidi (ad esempio Acido Glicolico) o retinolo.
Solitamente contiene spf, fattore di protezione solare, che serve appunto per proteggere la pelle dai danni della luce solare.
Ha una texture più leggera, ovvero una consistenza meno ricca e corposa.
CREMA NOTTE
Non contiene spf, fattore di protezione solare, in quanto è pensata per un utilizzo notturno, durante il quale non ci esponiamo al sole.
Ha una texture più ricca e nutriente, alla quale possono essere aggiunti ingredienti come acidi o retinoidi, che solitamente non andrebbero utilizzati durante l’esposizione diretta al sole.
Può contenere ingredienti fotosensibilizzanti, in quanto durante la notte è esclusa l’esposizione al sole e il pericolo di reazioni come macchie e arrossamenti.
Queste non sono regole ferree, ma solo indicazioni generiche per aiutarti a distinguere e capire quali sono le principali caratteristiche di crema giorno e crema notte.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con un’amica!
Per fissare una consulenza gratuita da Ageless Beauty Esthetique chiamaci al numero 041440129.